• Il pittore Gino Sandri, 1943

    Il pittore Gino Sandri, 1943

  • Mario Sironi, 1932

    Mario Sironi, 1932

  • Riccardo Francalancia, 1928 ca.

    Riccardo Francalancia, 1928 ca.

  • Luigi Bartolini, 1954

    Luigi Bartolini, 1954

  • Alessandro Girolami, 1925-35 ca.

    Alessandro Girolami, 1925-35 ca.

  • Il dott. Sergiacomi, 1925

    Il dott. Sergiacomi, 1925

Ritratti e caricature

L’esuberanza caratteriale e artistica di Enzo Morelli e la sua grande affabilità hanno fatto si che l’artista romagnolo stringesse con facilità amicizie durevoli. Di queste è rimasta traccia in diversi pregnanti disegni caricaturali che Morelli eseguiva velocemente durante una cena o un incontro di qualche sodalizio artistico insieme ad altri colleghi pittori.

Continue reading →

  • Irene Illuminati, 1928

    Irene Illuminati, 1928

  • Chiara Tacchi Sergiacomi, 1930

    Chiara Tacchi Sergiacomi, 1930

  • Anna (Il cappello azzurro), 1939

    Anna (Il cappello azzurro), 1939

  • Michelino, 1942

    Michelino, 1942

  • Domenico Venarucci, 1931

    Domenico Venarucci, 1931

  • Ritratto di Giulia, 1942

    Ritratto di Giulia, 1942

  • La vecchia, 1922

    La vecchia, 1922

Ritratti

Quando il ritratto si fa genere autonomo, Morelli infonde in quei volti, fermati dopo svariati disegni preparatori, tutta la sua cultura pittorica oltre che una sagace capacità di approfondimento psicologico…

Continue reading →

  • Case in collina, 1960

    Case in collina, 1960

  • Paesaggio del Garda, 1969

    Paesaggio del Garda, 1969

  • Estate sul garda, 1962

    Estate sul garda, 1962

  • L'ultima casa di via Arena - Milano, 1946

    L'ultima casa di via Arena - Milano, 1946

  • Appennino bolognese, 1965

    Appennino bolognese, 1965

  • San Lorenzo - Milano, 1948

    San Lorenzo - Milano, 1948

  • Madonnina ai Carmelitani Scalzi, 1924

    Madonnina ai Carmelitani Scalzi, 1924

Paesaggi vari

Il lirismo che si respira nei paesaggi più compiuti di Morelli ci colpisce e ci emoziona. Atmosfera sospesa, ombre colorate, sintesi e silenzio, sono tutti elementi che descrivono bene il processo creativo del pittore, che guarda e metabolizza, astrae e restituisce, sempre restando – però – nell’alveo del figurativo.

Continue reading →

Page 2 of 2 1 2