• Case in Assisi, 1930

    Case in Assisi, 1930

  • Paesaggio umbro, 1924

    Paesaggio umbro, 1924

  • Perugia, Fontana Maggiore, 1929

    Perugia, Fontana Maggiore, 1929

  • Paesaggio umbro, 1929

    Paesaggio umbro, 1929

  • Ritratto del sergente Montalbetti, 1930 ca.

    Ritratto del sergente Montalbetti, 1930 ca.

  • Ritratto di monaco, 1924

    Ritratto di monaco, 1924

I primi disegni

Al rientro dalla Grande Guerra l’album da disegno diventa compagno inseparabile di Morelli. Per mezzo di esso annota in presa diretta paesaggi, volti, monumenti. A partire dl paesaggio umbro…

Continue reading →

  • Assisi, San Rufino, 1930 ca.

    Assisi, San Rufino, 1930 ca.

  • Piazza della Basilica inferiore, 1927

    Piazza della Basilica inferiore, 1927

  • Paesaggio umbro, 1930

    Paesaggio umbro, 1930

  • Paesaggio da Assisi, 1926

    Paesaggio da Assisi, 1926

  • Spello, 1922

    Spello, 1922

  • Ritratto di monaco, 1924

    Ritratto di monaco, 1924

Assisi e le colline umbre

I colori vivi dell’Umbria sono i veri protagonisti di decide e decine di acquerelli, che con grande freschezza ci restituiscono le atmosfere del pluriennale soggiorno dell’artista ad Assisi.

Continue reading →

  • San Rufino e la rocca grande, 1929

    San Rufino e la rocca grande, 1929

  • Suore a Santa Chiara, 1926

    Suore a Santa Chiara, 1926

  • Le arcate di Santa Chiara, 1925

    Le arcate di Santa Chiara, 1925

  • Scalinata di San Francesco, 1926

    Scalinata di San Francesco, 1926

  • Spello, 1922

    Spello, 1922

  • Ritratto di monaco, 1924

    Ritratto di monaco, 1924

Vedute assisiati

Non la luce diffusa della pianura, ma quella schietta e tagliente dell’Italia centrale. E’ questa la particolarità dei dipinti che Enzo Morelli ci regala durante gli anni della sua permanenza ad Assisi…

Continue reading →

Studi per la Sala della Conciliazione

Nell’impaginare questo grande ciclo ad ispirazione francescana l’artista compie numerosi studi, alcuni dei quali rivolti a studiare i volti di persone reali da impiegare nelle figure dei santi presenti nell’affresco…

Continue reading →

Bagnacavallo, il paese natale (1)

Morelli vive e lavora a Milano e a Bagnacavallo torna raramente, ma quando lo fa riprende col suo pennello, quasi a volerli fermare nei suoi ricordi, gli scorci della città che per tanti anni ha percorso quand’era ragazzino…

Continue reading →

  • Memorie d'affetti, 1940

    Memorie d'affetti, 1940

  • Piazza Nuova, 1953 ca.

    Piazza Nuova, 1953 ca.

  • La torre di piazza, 1941 ca.

    La torre di piazza, 1941 ca.

  • Scorcio di Bagnacavallo, 1964 ca.

    Scorcio di Bagnacavallo, 1964 ca.

  • Strada a Bagnacavallo, 1948

    Strada a Bagnacavallo, 1948

  • Piazza Nuova, 1956

    Piazza Nuova, 1956

  • Piazza Nuova n.1, 1948

    Piazza Nuova n.1, 1948

Bagnacavallo, il paese natale (2)

Nei disegni e negli acquerelli che raffigurano le vie e le piazze di Bagnacavallo, a volte fa la sua comparsa l’immagine del padre, un ricordo struggente di un affetto venuto a mancare nel 1940 e che porta irrimediabilmente la mente dell’artista alla sua città natìa…

Continue reading →

  • Ragazza, 1928

    Ragazza, 1928

  • Ragazza con il fiore, 1932 ca.

    Ragazza con il fiore, 1932 ca.

  • Nudo femminile, 1938

    Nudo femminile, 1938

  • Figura femminile,1938

    Figura femminile,1938

  • Nudo femminile, 1931

    Nudo femminile, 1931

  • Nudo femminile, 1934

    Nudo femminile, 1934

  • Nudo femminile, 1930 ca.

    Nudo femminile, 1930 ca.

Nudi e figure 1920-1940

Gli studi di nudo femminile sono stati una costante, quasi un’ossessione, di Enzo Morelli. Di questa sterminata produzione ci rimangono numerosi, pregevoli esempi, molti dei quali della collezione Morelli del Museo Civico delle Cappuccine

Continue reading →

  • Castello Sforzesco, 1948

    Castello Sforzesco, 1948

  • Veduta milanese, 1946 ca.

    Veduta milanese, 1946 ca.

  • Colonne di San Lorenzo, 1955 ca.

    Colonne di San Lorenzo, 1955 ca.

  • Veduta milanese, 1960

    Veduta milanese, 1960

  • Veduta milanese, 1963

    Veduta milanese, 1963

  • Nudo femminile, 1934

    Nudo femminile, 1934

  • Nudo femminile, 1930 ca.

    Nudo femminile, 1930 ca.

Milano negli anni del dopoguerra

Nell’album dei disegni di Enzo Morelli non mancano le vedute della sua città d’adozione, Milano, ripresa negli anni successivi i tragici bombardamenti della guerra…

Continue reading →

  • La motonave, 1948

    La motonave, 1948

  • Paesaggio a Sirmione, 1950

    Paesaggio a Sirmione, 1950

  • Barca a vela, 1958 ca.

    Barca a vela, 1958 ca.

  • Veduta da Bogliaco, 1966 ca.

    Veduta da Bogliaco, 1966 ca.

  • Lago di Garda, 1966 ca.

    Lago di Garda, 1966 ca.

  • Vecchia casa sul lago, 1967 ca.

    Vecchia casa sul lago, 1967 ca.

  • Nudo femminile, 1930 ca.

    Nudo femminile, 1930 ca.

Vedute del lago di Garda

Morelli si ritira sempre più frequentemente nella sua casa sul lago di Garda. Il contatto con questi scenari “pittoreschi” diventa occasione per realizzare numerosi acquerelli e disegni en plein air.

Continue reading →

  • Figura dormiente, 1960 ca.

    Figura dormiente, 1960 ca.

  • Anna, 1950 ca.

    Anna, 1950 ca.

  • Volto, 1953

    Volto, 1953

  • Testa femminile, 1955 ca.

    Testa femminile, 1955 ca.

  • Figura, 1962

    Figura, 1962

  • La coda di cavallo, 1967 ca.

    La coda di cavallo, 1967 ca.

  • Nudo femminile, 1930 ca.

    Nudo femminile, 1930 ca.

Figure femminili (post 1940)

Lo studio ossessivo, ininterrotto, sulla figura femminile continua senza sosta anche negli anni della piena maturità di Morelli. Svariate sono le carte rimaste con appuntati questi studi, spesso risolti con un tratto veloce e straordinariamente sintetico del pennello.

Continue reading →

Page 1 of 2 1 2