• San Rufino e la rocca grande, 1929

    San Rufino e la rocca grande, 1929

  • Suore a Santa Chiara, 1926

    Suore a Santa Chiara, 1926

  • Le arcate di Santa Chiara, 1925

    Le arcate di Santa Chiara, 1925

  • Scalinata di San Francesco, 1926

    Scalinata di San Francesco, 1926

Vedute assisiati

Non la luce diffusa della pianura, ma quella schietta e tagliente dell’Italia centrale. E’ questa la particolarità dei dipinti che Enzo Morelli ci regala durante gli anni della sua permanenza ad Assisi…

Continue reading →

  • Porta della Pieve, 1941

    Porta della Pieve, 1941

  • La Piazza di Bagnacavallo, 1941

    La Piazza di Bagnacavallo, 1941

  • Le arcate di Santa Chiara, 1925

    Le arcate di Santa Chiara, 1925

  • Scalinata di San Francesco, 1926

    Scalinata di San Francesco, 1926

Bagnacavallo, il paese natale (1)

Morelli vive e lavora a Milano e a Bagnacavallo torna raramente, ma quando lo fa riprende col suo pennello, quasi a volerli fermare nei suoi ricordi, gli scorci della città che per tanti anni ha percorso quand’era ragazzino…

Continue reading →

  • Irene Illuminati, 1928

    Irene Illuminati, 1928

  • Chiara Tacchi Sergiacomi, 1930

    Chiara Tacchi Sergiacomi, 1930

  • Anna (Il cappello azzurro), 1939

    Anna (Il cappello azzurro), 1939

  • Michelino, 1942

    Michelino, 1942

  • Domenico Venarucci, 1931

    Domenico Venarucci, 1931

  • Ritratto di Giulia, 1942

    Ritratto di Giulia, 1942

  • La vecchia, 1922

    La vecchia, 1922

Ritratti

Quando il ritratto si fa genere autonomo, Morelli infonde in quei volti, fermati dopo svariati disegni preparatori, tutta la sua cultura pittorica oltre che una sagace capacità di approfondimento psicologico…

Continue reading →

  • Case in collina, 1960

    Case in collina, 1960

  • Paesaggio del Garda, 1969

    Paesaggio del Garda, 1969

  • Estate sul garda, 1962

    Estate sul garda, 1962

  • L'ultima casa di via Arena - Milano, 1946

    L'ultima casa di via Arena - Milano, 1946

  • Appennino bolognese, 1965

    Appennino bolognese, 1965

  • San Lorenzo - Milano, 1948

    San Lorenzo - Milano, 1948

  • Madonnina ai Carmelitani Scalzi, 1924

    Madonnina ai Carmelitani Scalzi, 1924

Paesaggi vari

Il lirismo che si respira nei paesaggi più compiuti di Morelli ci colpisce e ci emoziona. Atmosfera sospesa, ombre colorate, sintesi e silenzio, sono tutti elementi che descrivono bene il processo creativo del pittore, che guarda e metabolizza, astrae e restituisce, sempre restando – però – nell’alveo del figurativo.

Continue reading →